Importanti standard globali

L'ultimo numero di questa rubrica ha fornito una panoramica sugli importanti standard europei per il cablaggio IT. Questo numero si concentra sugli standard globali.

Gli standard ISO e IEC sono standard globali.

Il CENELEC armonizza le sue norme EN con quelle IEC e ISO. Talvolta le norme IEC o ISO vengono integrate nelle norme EN senza alcuna modifica.

La norma ISO/IEC 11801 corrisponde in larga misura alla norma EN 50173. Ormai ha la stessa struttura (nella maggior parte dei casi è il contrario).

ISO/IEC 11801 Tecnologia dell'informazione - Cablaggio generico per locali del cliente

Parte 1: Requisiti generali (sostituisce la norma ISO/IEC 11801 del 2002).

Parte 2: Locali per uffici (sostituisce ISO/IEC 11801 del 2002).

Parte 3: Locali industriali (sostituisce ISO/IEC 24702).

Parte 4: Case unifamiliari (sostituisce la norma ISO/IEC 15018).

Parte 5: Centri dati (sostituisce ISO/IEC 24764).

Parte 6: Servizi distribuiti per gli edifici (nuovo standard ISO/IEC).

L'ISO/IEC 14763 corrisponde alla EN 50174 ma ha una struttura diversa. Specifica anche il collaudo dei collegamenti in fibra ottica.

ISO/IEC 14763 Tecnologia dell'informazione - Implementazione e funzionamento del cablaggio dei locali del cliente

Parte 1: Amministrazione.

Parte 2: Pianificazione e installazione.

TR Parte 2-1: Pianificazione e installazione - Identificatori all'interno dei sistemi di amministrazione.

Parte 3: Test del cablaggio in fibra ottica

Se vi ricordate la norma ISO/IEC 15018 Tecnologia dell'informazione - Cablaggio generico per le abitazioni: Questa norma è stata sostituita dalla ISO/IEC 11801-4.

ISO/IEC 18010 specifica i percorsi dei cavi.

ISO/IEC 18010 Tecnologia dell'informazione - Percorsi e spazi per il cablaggio dei locali del cliente

TR è l'acronimo di Technical Reports. In senso stretto, i TR non sono st

Dirk Träger